Prosegue, in questa seconda parte, la rassegna fotografiche delle "Ultime Pacchiane".
Alcune persone si ripetono seppur in contesti diversi; non sempre la qualità delle immagini è ottimale, ma ritengo che pubblicare foto anche meno belle vuol dire evidenziare un personaggio, un particolare, un avvenimento in un determinato momento che rappresenta, comunque, un vissuto che è irripetibile e quindi unico.
Le foto sono numerate e non cronologiche. Di alcune pacchiane non ricordo il nome. Se qualche lettore riconosce la persona e vuole integrare la rassegna, può inviare un commento sul blog o scrivermi attraverso WhatsApp.
36
37 Anni 2000
38 1979 "allu Timpariellu"
39 "A Vrusjamunda" (prunnciare la j come la j francese)
40 "Nicolina a Bonugrilla con il marito"
41 1990
42 1979 Moglie Giovanni Benincasa "Rijillu"
43 1979 Rione "Timpariellu"
44 1979 "A Catumasa"
45 Angolo salita via Cavour
46
"Maria A Piciara" Moglie "e Peppe e Nicola" 47 Rione "Timpariellu" "Teresina a Ciomba" moglie e " Pischeu"
48
 "A Zampina"
49 |
 |
Anni 2000 " A zampina" con Francesco Greco
|
50
51 1979 Rione "Timpariellu"
52 Salita via Cavour
53 1979 Pacchiana al mare di Cariati "za Maria e Nicola"
54 1979 "Aralina a Cirilla".
Nel 1971 il Catanzaro salì, per la prima volta nella sua storia, in serie A e cosi partecipò al massimo campionato di calcio. Per l'occasione qualcuno pensò bene di pitturare la Fontana Vecchia con i colori della squadra calabrese.
55 1979 "A Cinta"
56 1979
57 1981 Da sinistra: "a Morrone" "Za Niculina" (aveva tolto il costume da un po' di tempo) Vicenzina a Cardacchia
58
 1992
59 1992 "A Zarretta"
60 1991
61 1991 "Chiara a Topa"
62 1992 ."Falumena a Citarella" Rione "Timparielliu"
63 1992
64 Anni '70 " Rione Gorna"
65 1979 "A Picentina"
66  1979 "Pippina a Capurice" (Questa foto è stata scattata in una via che si trova fra la ex bottega di "Barbati Supranu e la "Funtana e Petrumaria")
67
Anni 1980 68 1976 Via Roma
69 "za Maria e Nicola"
70 1981 "A Zarretta"
71
1983
72
 " A Morrone" 73

74
Rotundo Giuseppina " a Lapara"
75
76 1986 Da sx: "Falumena a Cervella" La pacchiana "Pippina a Capurice" La penultima: " Angelina a "Piciara"moglie e "Vicianzu e Ciombu"
77
 2001 "A Zampina". L'ultima pacchiana
Finisce qui questo viaggio fotografico con la "Pacchiana savellese" che ci ha portato a ricordare uno dei più iconici costumi della Calabria e di Savelli in particolare.
Questo costume ha rappresentato il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e ha avvicinato le giovani donne alla vita matrimoniale.
Quando ci si sposava con il vestito da Pacchiana 78 Anni '30 Matrimonio in costume presso la Chiesa di Piazza Precone
Questa raccolta fotografica è stato un percorso culturale, antropologico e nello stesso tempo simbolico che ha riportato molti di noi nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. Le foto sono diventate Storia. La Storia è diventata emozione.
Non disperdiamo ciò che una volta era parte integrante della vita quotidiana del nostro paese Facciamo in modo che il ricordo e la memoria arrivino alle prossime generazioni.
Il vestito tradizionale savellese, affidato alla storia e alla nostra memoria, adesso viene indossato solo in particolari momenti rievocativi da adulti e bambini.
La foto n.79 è stata scattata nel 1979 in via Marina, vicino all'ex Pizzeria "Le Scalette" E' una bambina vestita da pacchiana.
Chi si riconosce?
79  Estate 1979
Le foto che integrano e arricchiscono i racconti, gli aneddoti, le storie di questo blog fanno parte di una raccolta iniziata più di cinquanta anni fa. Alcune sono state fatte da me durante le vacanze a Savelli.
Se vuoi arricchire la documentazione storico/fotografica di questo blog (matrimoni, processioni, angoli del paese ecc... ) puoi inviarmi le foto attraverso WhatsApp oppure contattami attraverso Facebook o Instagram. |
|
Caro Pierino hai svolto un lavoro encomiabile, passando il testimone del tempo a noi e alle generazioni future. Le nostre radici, la nostra storia sono racchiuse in queste foto, nei tuoi commenti e sui visi di chi, oggi, non c'è più...Grazie di cuore da chi, come me, è nato in altre terre, ma che non ha mai dimenticato le proprie origini! Maria Gabriella Anania
RispondiEliminaIo mi chiamo Fazio Franca
RispondiEliminaMio papà si chiama Fazio Angelo,figlioFranceschina la Marcella mi piacerebbe vendere qualche foto di mio nonno che non ho mai conosciuto
Grazie
A memoria non ricordo di avere foto di tuo nonno.
EliminaMi ricordo benissimo di tuo papà Angelo perché eravamo vicini di casa.
E anche la foto 69 e li a casa mia e sua sempre lei mitica zia Maria a Nicola
RispondiEliminaRosario Sacco
Mi chiamo Fazio Franca
RispondiEliminaSto facendo una ricerca di mio Nonno si Chiamava Sabatino Fazio,marito di Fabiano Franceschina Grazie❤️
Marito di Francescin
Ciao Piero allora 53 pacchiana al mare si tratta di zia Maria a Nicola abitava a fianco a me
RispondiEliminaRosario Sacco
Ciao Piero, za Maria a Nicola, la sorella di mio nonno Biagio.
RispondiEliminaLa foto 47 mia Zia Rosina e Chenco
RispondiEliminaNon credo. Za Rusina non abitava alla hulippa. Gorna e Conca d'oro. FLevato
EliminaCiao carissimo Pierino. Rinnovo la gratitudine per la tua minuziosa e documentata ricostruzione storica degli usi e costumi savellesi. Costumi in ambo i significati. Non avendo vissuto a Savelli che 15 gg. l'anno, molte persone le conosco di vista. Fra i volti ho però riconosciuto nella foto 37 il cognato di Chiarina che gestiva il panificio col fratello Ciccio credo fino agli anni '80 sopra la salita dietro il bar di Notaro. Che pane, e che pizze, ragazzi!!!
RispondiEliminaGiuseppe De Bella
... amarcord!
RispondiEliminaGrazie, Pieri.
La 39 e' mia zia.
Mia moglie asserisce che la 50 è zia Maria a Topa, non Chiara. Da bambina le raccontava le "ruganze".... FLevato
RispondiEliminaUna precisazione storica....il Catanzaro salì la prima volta in serie A nel 1970, ma questa foto giallorossa è meravigliosa. FLevato
RispondiEliminaEsattamente nel 1971.
EliminaGrazie.. Correggo.
Devi dirmi nome, cognome e soprannome.
RispondiEliminaGrazie
Mi piacciono tutte queste foto....adoro le persone fotografate che purtroppo non ci sono piu.
RispondiEliminaS. B.
La numero 62 del 1992 è Filomena "a Citarella" , vicina di casa (Timpariello) dei miei nonni Luigi Rizzo e Rosina Fazio detta Zagotta/Palatella
RispondiEliminaGrazie
EliminaP. P.
A proposito del blog... Ciao Piero, ti faccio i complimenti per tenere vivo il ricordo delle nostre origini. In particolare, rivedere tante nostre Compaesane nel costume tradizionale è un ritorno al Passato. Loro erano fiere di indossarle e mi ricordo che i costumi riguardavano le attività di tutti i giorni e poi quello delle Feste, molto più elegante. Quelle che lo indossavano, erano per lo più nate fino agli inizi del primo decennio del 1900, come mia nonna Nicolina, poi chi lo aveva conservato lo prestava per le foto di rito alle parenti e/o turiste. Tonino Arabia
RispondiEliminaLAVORO INCOMIABILE
RispondiEliminaCiao Piero..Ho visto le Foto delle pacchiane alla Foto 38 la pacchiana a sinistra Vicino Al casalino é la mia bisnonna Caruso Mariantonia sopranome marantona a Juliana e confrontandomi con mia zia quella che Si vede frontale a citarella che sarebbe la nonna di Rosa Lio e la Foto è stata scattata in via Sila difronte casa mia
RispondiEliminaCordiali saluti
Gino Paolo